→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nuovo Corriere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 254

Brano: [...]rcere nel luglio 1943, dopo I'8 settembre fu tra gli organizzatori del movimento partigiano in Toscana e ispettore delle Brigate Garibaldi. Dopo la liberazione di Firenze, nell’agosto 1944, fu designato vicesindaco della città dal C.L.N. toscano.

Eletto sindaco nelle elezioni amministrative del 1946, tenne tale carica fino al 1951, quando divenne presidente della Provincia. Dal 1945 al 1948 è stato anche direttore del quotidiano fiorentino II Nuovo Corriere.

Attualmente è condirettore della rivista La Regione e fa parte del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza toscana. Eletto senatore nelle liste del P.C.I. nel 1963, è stato rieletto nel maggio 1968.

Fabriano

Comune di 27.000 abitanti (15.000 nel capoluogo) in provincia di Ancona (v.), durante la Guerra di liberazione fu uno dei più attivi focolai della Resistenza nelle Marche, al centro di una zona di retrovia particolarmente importante per i tedeschi.

La lotta partigiana

Ben comprendendo il valore strategico della zona, fin dall’8.9.1943 le forze della Resis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 56

Brano: [...]pena possibile. Cosa che regolarmente avvenne nel marzo 1947. Venne così a concludersi la storia di « un giornale di popolo » che, pur nella sua breve vita, aveva validamente contribuito a rinnovare l’Italia, con un’originale impostazione politica e giornalistica che Io rese unico caso del genere in tutto il Paese.

Nei trenta mesi di vita de « La Nazione del Popolo », la tipografia

di via Ricasoli ospitò anche altri giornali [La Patria, Il Nuovo Corriere, Il Mattino dell’Italia Centrale), di vario colore politico.

Bibliografia: La Nazione del Popolo, annate 1944, 1945, 1946, 1947; V. Branca, Nascita di un giornale di popolo, in « La Nazione del Popolo », 11.8.1945, numero unico.

F. Fio.

Nazioni Unite

O.N.U., Organizzazione delle Nazioni Unite. Associazione di Stati, l cui governi si impegnano a mantenere la pace e la sicurezza internazionale, nonché a promuovere la cooperazione per la soluzione dei problemi politici ed economici e

10 sviluppo di amichevoli relazioni tra le Nazioni.

Origini

Come la Prima guerra mondiale av[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuovo Corriere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---fascista <---fascisti <---Adriana Barocci <---Alfredo Sentine <---Bibliografia <---C.T.L.N. <---Carta Atlantica <---Cesare Luporini <---Conferenza di Yalta <---D.C. <---Dichiarazione di Londra <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Eugenio Montale <---F.D. <---G.N.R. <---Giuseppe Rossi <---Il C <---Il C L <---Il Mattino <---Il Nuovo Corriere <---Il Secolo <---La Nazione <---La Nazione del Popolo <---La Patria <---La lotta <---La prima <---Leonida Bissolati <---Liberazione dalla Corte <---Liberazione del Nord <---Nazione del Popolo <---O.N.U. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Popolo a Milano <---Riccardo Bauer <---Riziero Di Chiara <---Storia <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vincenzo Saba <---Vito Nicoletti <---antifascista <---antifascisti <---biano <---civismo <---collaborazionista <---cristiana <---dell'Assemblea <---dell'Aventino <---dell'Italia <---fascismo <---isolazionismo <---italiana <---italiani <---italiano <---liste <---nazifascismo <---nazista <---nell'Italia <---neofasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL